0

[Tips & Tricks] Come affrontare al meglio il contest “No SMoG” per FCA

Ciao Zoopper!

Eccoci qui per qualche dritta sullo sfidante contest automotive per FCA “No SMoG”:

Negli ultimi anni il mercato automotive si è decisamente saturato, i commercial dove vengono riportate con più o meno enfasi le schede tecniche delle auto sono ovunque e in un certo modo si assomigliano tutti.

In effetti, se ti devo vendere una macchina, ti spiegherò tutti i suoi plus e accessori di serie, no?

Non questa volta! FCA vuole usare un approccio differente per questa compagna.

Ai creativi è richiesto oggi materiale che sappia emozionare, ispirare, che parli di valori.

Il focus non saranno i dati o il prodotto, il cliente andrà a informarsi dopo, se siamo riusciti a stimolarlo nel modo giusto.

FCA non cerca video didascalici che spieghino perché l’auto A è meglio dell’auto B, o quanto costa il metano rispetto alla benzina. FCA sta chiedendo di ispirare sulla tematica ambientale, di emozionare riguardo al fattore della scelta consapevole, e di far percepire tutto ciò come giovane e moderno.

Ci avete dimostrato innumerevoli volte di saperci stupire e siamo sicuri riuscirete a farlo anche su questo progetto

 

Per capire di che tipo di commercial stiamo parlando e soprattutto, per farvi ispirare, provate a dare un’occhiata a questi due:

Come vedete… non è solo di macchine che stiamo parlando ;)

Ricapitolando: L’obiettivo dello spot richiesto da FCA non è di mettere la macchina al centro, l’auto diventa un’escamotage narrativo, mentre i valori che la scelta del metano porta con sé diventano protagonisti.

L’azienda non sta cercando uno spot che spieghi le qualità specifiche del metano, ma dei video che ne valorizzino la scelta, ispirando il fruitore rispetto alle problematiche ambientali, allo stile, alla modernità.