0

[Tips and tricks] Come si crea un Curriculum creativo?

Quando si parla di curriculum, di colloqui e di ricerca di lavoro, il tema è davvero ampio.

Avrete sicuramente già notato quanto il web sia ricco di consigli e regole più o meno utili per trovare il lavoro dei propri sogni, di liste di “errori” da evitare, trucchi e tips per creare il CV perfetto o affrontare al meglio un colloquio.

La verità è che non esiste un curriculum perfetto, così come non esiste il candidato perfetto.

Il modo del lavoro è un mare nel quale può essere complesso nuotare, spesso neanche le aziende sono consapevoli al 100% di cosa stanno effettivamente cercando, sono sommerse da centinaia di CV e farsi notare diventa davvero importante.

Il progetto “Al lavoro? Mi presento così!” promosso da ANPAL si propone di trovare nuovi modi che siano efficaci cercare lavoro utilizzando la creatività.

Lo scopo non è quindi quello di creare il format del CV perfetto, ma quello di avere gli strumenti per riuscire a valorizzare al massimo le proprie caratteristiche nel modo più efficace per quel datore di lavoro in particolare.

Un CV efficace ha come scopo:

  • Farsi notare fra gli altri candidati
  • Creare un contatto diretto con l’azienda
  • Valorizzare le proprie caratteristiche in modo creativo

Dopo questo breve cappello introduttivo entriamo dunque nel vivo del tema:

Come presentare un contenuto per questo contest?

Prima di qualsiasi ulteriore commento vi lasciamo a degli esempi concreti di come alcuni “candidati” hanno saputo sfruttare al meglio le loro capacità per mostrare e dimostrare, già a partire dalla presentazione del proprio profilo, i propri punti di forza.

CV interattivo

E se il curriculum diventasse un gioco?

Anche la scelta di un profilo può diventare un’attività noiosa, trovare un modo per tenere ingaggiato chi ci deve valutare è sicuramente una strategia efficace! 

Robby Leonardi l’ha fatto nel modo giusto. 

L’omino LEGO

Andy Morris ha risolto così le sue difficoltà nella ricerca di lavoro, un modo davvero creativo e fuori dagli schemi che sicuramente gli ha permesso di farsi notare. 

Un omino LEGO con le sue sembianze e con un libretto d’istruzioni creato ad hoc, per illustrare tutte le sue capacità.

Il curriculum che diventa una Scatola

Abudho è un art director e fotografo keniota noto per le sue fotografie, ma ha anche attirato un po ‘di attenzione per il suo curriculum.

“Che ci crediate o no, ho avuto l’idea mentre acquistavo un pacchetto di caffè”

Ha progettato un curriculum che i potenziali datori di lavoro possono ritagliare e ripiegare in una scatola, completa dei miei progetti creativi. Il risultato è stato immediato. Ha ottenuto tre buone offerte di lavoro dalle migliori agenzie in Kenya.

 

Avrete notato come ogni proposta è costruita ad hoc sulle caratteristiche del singolo profilo, non ci sono infatti modi giusti e sbagliati di presentarsi, ma solo modi più o meno efficaci e creativi.

Bene, ora che avete visto di cosa stiamo parlando potete sicuramente iniziare a pensare ai contenuti da creare per partecipare a questo interessante contest!

Vi aspettiamo con grafiche, video, scatole, giochi e qualsiasi cosa vi possa venire in mente.