0

Insieme, fino in Fondo: 10 Consigli per il Video Perfetto.

Se stai leggendo questo post, saprai già in qualche modo di cosa stiamo parlando:
questo contest parla di solidarietà, di aiuto reciproco, di unire le forze per ottenere qualcosa di più grande.

Questa filosofia ci piace e quindi siamo qui per aiutarti e per supportarti nella realizzazione del tuo video: dall’idea al contenuto finito, insieme, fino in fondo :)

Il modo migliore che abbiamo per farlo è darti tutti i nostri consigli, le dritte per realizzare il video perfetto!
Prendilo un po’ come una guida per questo ma anche per tutti gli altri contest. Iniziamo allora!

Il primo importantissimo consiglio è il seguente: leggi attentamente il brief.
È importante avere chiara la richiesta prima di iniziare a strutturare la propria idea. A tal proposito, ti suggeriamo di analizzare il brief ponendoti le seguenti domande:

  • Qual è l’obiettivo del video? Che messaggio voglio trasmettere?
  • Qual è il tone of voice, lo stile più adatto per farlo?
  • A chi si dovrà rivolgere?
  • Quali sono i valori che dovranno emergere?

Tips: ricordati di leggere sempre le informazioni riguardo al cliente; possono essere molto utili per capire meglio il tipo di richiesta.

Una volta trovata la risposta a queste domande, puoi iniziare a creare!

Ma questo è un decalogo, manca quindi ancora qualcosa… ecco qui alcuni spunti per produrre il video vincente per questo contest in particolare:

  • Non dimenticarti che i temi importanti sono due: il lavoro e la periferia. 
Milano riparte se riparte la periferia.
    Trova un modo per tenere legati questi due temi in maniera naturale; il lavoro è un mezzo per dare nuovo impulso a Milano. Gli operatori del Fondo lavorano ogni giorno per supportare imprese e lavoratori in difficoltà.
  • Focalizzati sul divario fra centro e periferia ponendo l’accento su come colmarlo: non accentuare troppo il lato negativo, ma dai più peso a quanto sia importante che entrambe le realtà vivano in simbiosi in modo da supportarsi e migliorarsi a vicenda.Pensa ad esempio a come risollevare la periferia possa aiutare anche il centro; quali possono essere le risorse nascoste e non sfruttate delle persone e dei luoghi della periferia?
    In fondo Milano è una realtà in continua evoluzione e le energie impiegate per dare nuova forza alla periferia faranno poi da traino anche per il centro.
  • Non escludere però di percorrere altre strade, che arrivino al messaggio finale, ma da un punto di partenza più distante:
    partire anche da concetti non strettamente legati a lavoro e periferia, ma da qualcosa di astratto che però porti poi in maniera efficace al messaggio finale, potrebbe essere una buona soluzione per presentare un’idea innovativa.
  • Il messaggio dovrebbe essere diretto e coinvolgente.
    Ti suggeriamo di rafforzarlo con un pay-off e una call to action, per renderlo così più chiaro ed efficace.
    La CTA aiuterà sicuramente a dare valore al tuo concept e allo stesso tempo, ad evidenziare lo scopo del contest: far capire alle persone il valore del fondo Diamo Lavoro e portarli a contribuire.
  • Un video in 3^ persona e non in soggettiva potrebbe essere utile allo scopo, tanto quanto uno in soggettiva: l’importante è mostrare soggetti che sappiano dare una visione più sincera e realistica del narrato.
  • Al Fondo possono accedere persone residenti sul territorio della Diocesi di Milano, quindi sarebbe preferibile avere delle riprese della città (centro e/o periferia); se questo non ti fosse possibile puoi comunque pensare ad un concept che non richieda delle riprese in esterna o puoi riprendere luoghi non riconoscibili.

E ovviamente.. per qualsiasi altro dubbio o domanda, non esitare a contattarci tramite e-mail, live chat, Facebook, forum dedicato e con qualsiasi altro mezzo :)

Ti senti pronto ora zoopper? Noi ti aspettiamo!