0

Cos’è il Social Housing

Per rispondere a molti dei vostri interrogativi, proviamo a dare qualche informazione in più sul tema al centro del contest Living Better #promuoviamoilfuturo: il Social Housing.

Partiamo dalle basi, ossia dalla definizione di social housing su Wikipedia, che sintetizziamo e parafrasiamo di seguito:

“Con housing sociale o social housing (da non confondere con la tradizionale edilizia residenziale pubblica o case popolari) si identifica una determinata tipologia di interventi immobiliari e urbanistici, dove questioni che di solito vengono gestite separatamente sono affrontate in maniera organica nel medesimo contesto: dall’emergenza abitativa alle pratiche sostenibili dell’abitare.

L’Housing Sociale è quindi utilizzato all’interno di politiche di innovazione sociale e smart city, creando spazi per la socialità e la condivisione ed intraprendendo azioni di riqualificazione urbana e risparmio energetico.

Accanto ai progetti delle istituzioni e delle società coinvolte, la comunità di abitanti è parte fondante sin dal principio in un percorso di co-progettazione partecipata per fare in modo che il risultato sia il più possibile vicino alle esigenze delle persone.”

schermata-2016-10-27-alle-13-18-25

Il social housing è quindi un importante strumento che combina abitazioni innovative a canoni accessibili con azioni per la promozione della coesione sociale sul territorio e la partecipazione tra il pubblico e il privato sul tema dell’abitare equo, generando quindi benefici per l’intera collettività.

Obiettivo del progetto (e del nostro contest) è dunque quello di promuovere una nuova concezione di “casa”, incentrata sulla condivisione e sulla sostenibilità. Una vera e propria scelta di vita che riesce a far coincidere le esigenze della quotidianità con il budget di giovani famiglie, single e city users.

Per scoprire alcune testimonianze di chi questa scelta l’ha già presa, vi sconsigliamo di vedere questo video di Fondazione Housing Sociale sul perché è bello vivere nell’housing sociale, oltre a leggere questo breve articolo sul sito di Cassa Depositi e Prestiti sul contest.

Per chi volesse approfondire maggiormente l’argomento, segnaliamo di seguito alcuni link:

Speriamo di esservi stati d’aiuto e per qualunque altra domanda scriveteci pure una email. Siamo sempre qui per voi :)