0

Pizza e mandolino? NO grazie creatività e cultura! Una selezione di Concorsi Cinematografici Italiani

Immagine: http://www.flickr.com/photos/jameson42/4317337726/

Immagine: http://www.flickr.com/photos/jameson42/4317337726/

L’Italia si sa, è un paese di creativi e voi cari Zoopper ne siete la dimostrazione!

Il resto del mondo ci vede un po’ ciociari, pigri, mangiatori di pizza e suonatori di mandolino, ma ci riconosce anche l’abilità creativa e l’arte.

Forse è per questo motivo che il numero di Festival di cortometraggi in Italia è in continua ascesa.

Oggi vogliamo proporvi una lista di concorsi cinematografici che, secondo noi, sono degni di nota.

Magari potranno essere fonte di ispirazione per voi, Zoopper!

I Festival italiani rispecchiano la nostra natura, sono molto radicati nel territorio e amano creare sezioni che lo rispecchino.

Prendiamo ad esempio Trento Film Festival che si tiene dal 24 aprile al 4 maggio 2014: dedica particolare attenzione alla sezione “montagna”.

Così come il Trieste Film Festival è concentrato sulle elaborazioni dell’est Europa, specchio della terra di confine che rappresenta questo luogo.

Ma, passiamo a noi, per ogni vostro particolare interesse potrete trovare il Festival che vi rispecchia:

– La comicità è parte integrante di voi? Siete persone innovative e vi state lanciando su nuovi canali quali Instagram e web series? Il Festival Cortinametraggio fa al caso vostro. Dal 20 al 23 marzo 2014 in una cornice di montagne innevate potrete godere di innovazione e dei risultati creativi che sta portando. Altra nota positiva, potreste essere i soggetti di interviste e servizi di Rai, con la quale il festival collabora, e farvi conoscere un po’, non fa mai male!

– Vi piace fare film sperimentali e non narrativi? O film per bambini? Lago Film Fest è la vostra opportunità. Questo Festival, infatti, ha anche due sezioni dedicate a chi vuole trasgredire le regole narrative e a chi invece piace raccontare le fiabe. Lo troverete sul Lago di Revine a Treviso dal 18 al 26 luglio.

– Amate la fantascienza in tutti i suoi aspetti? Science + Fiction allora vi rappresenta, in questo festival, non solo potrete partecipare con i vostri cortometraggi o lungometraggi. Ma potrete viaggiare tra fumetti, letteratura, teatro, ovviamente tutto a tema! E perché no, magari incontrare Dario Argento nei corridoi, è già successo. A novembre a Trieste.

– Se invece preferite il cinema sociale il Social Word Film Festival, vi darà l’opportunità di entrare in contatto con ospiti e partecipanti internazionali, creando una possibilità di confronto.

Dove si tiene? Dall’1 al 9 giugno a Napoli, precisamente a Vico Equestre, ma anche a Tokio, Sidney, Berlino, Los Angeles, Istanbul, Parigi… e chi più ne ha più ne metta.

Vi lasciamo con un estratto del corto vincitore di Lago Film Fest! Mi raccomando, largo spazio nei commenti   per i vostri suggerimenti e le vostre segnalazioni! Vi aspettiamo numerosi per i Contest su Zooppa!!

Buona visione!