3

I sei vincitori del contest “Liguria”

L’estate è più che conclusa purtroppo, ma grazie al contest di Liguria siamo riusciti a respirarne ancora l’emozione e così la piacevole sensazione di questa magica stagione ci ha accompagnato fino adesso.

L’obiettivo dell’Agenzia Regionale per la promozione turistica In Liguria era quello di promuovere l’immagine turistica del territorio per lo sviluppo del turismo.

Probabilmente vi sarete fatti una bella gita in quei luoghi così affascinanti e meravigliosi per poi regalarci la vostra particolare visione della Liguria!

Con il vostro prezioso contributo forse siamo riusciti a rendere giustizia a questa splendida regione che desidera premiare ciascuno di voi per aver voluto mostrarne tutte le bellezze.

Tanti i video caricati, tanta la qualità e soprattutto tanta Liguria!

Ma leggiamo direttamente le opinioni dell’Agenzia riguardo al contest da poco concluso:

Siamo contenti dei risultati ottenuti, tutti gli zooppers partecipanti hanno illustrato con le proprie immagini uno spicchio di Liguria; siamo contenti di poter utilizzare i video in concorso perché rappresentano diversi punti di vista promozionali della Liguria.”

Vediamo allora chi si è aggiudicato i sei premi messi in palio per questo contest…

1° Premio: “Liguria, emozioni e colori in movimento” di paolomicai – 6000$

Liguria, emozioni e colori in movimento” ha piacevolmente stupito e più di altri video è stato capace di colpire l’attenzione della giuria; è stato il video che ha entusiasmato maggiormente, mostrando una Liguria con colori fantastici e in movimento attraverso immagini di alta qualità, con altissima capacità tecnica, originalità e creatività.

2° Premio: “Wonders of the world” di saratiziano – 5000$

Wonders of the world“è stato apprezzato per originalità e bellezza delle immagini, della base musicale utilizzata e dell’idea in sé, capace di mostrare una Liguria meravigliosa.”

3° Premio: “Love Liguria” di boaventura – 3500$

video bello con un’alta viralità, capace di invogliare lo spettatore/turista a coltivare in Liguria la passione per la mountain bike”

4° Premio: “Girala e sorridi” di impact – 2000$

“restituisce un’immagine simpatica della Liguria e un punto di vista inusuale del territorio, in cui il ricordo delle immagini viste in Liguria offre un’idea di tranquillità; è stata apprezzata l’idea di paragonare la forma della Liguria al sorriso della bambina.”

5° Premio: “Enjoy Liguria” di GrouchoMarc – 1500$

“premiato perché offre allo spettatore/turista tanti e diversi spunti per rendere attiva e completa la vacanza in Liguria, con un messaggio finale indirizzato direttamente al turista per invogliarlo a scegliere la Liguria.”

È stato inoltre assegnato un sesto premio di 1000$ come Menzione d’onore: se lo aggiudica paoserra con il video Old Liguria, per la rilevante simpatia, ironia e il suo potenziale elevato di viralità.”

Riportiamo anche le parole dei membri dell’Agenzia riguardo al criterio con cui hanno scelto i vincitori premiati:

“La mission principale dell’Agenzia “in Liguria” è invogliare i turisti a scegliere la Liguria per le proprie vacanze, quindi sono stati maggiormente premiati i video capaci di esprimere questo concetto in maniera innovativa. La giuria si è chiesta quali fra i video partecipanti avessero un valore davvero promozionale. È stata valuta principalmente l’attinenza con il brief dato e la qualità realizzativa dei singoli video; la giuria ha stabilito di premiare i video che, in linea con quanto già espresso nel brief, sono stati capaci di restituire un’immagine gradevole della Liguria, con un elevato contenuto di interesse e capaci di suscitare viralità sulla rete. In fase di valutazione, sono stati tralasciati i video con messaggi negativi, deboli, inefficaci per l’attività promozionale stessa. Abbiamo notato che il contest è stato caratterizzato dall’utilizzo abbastanza costante della stessa tecnica (time lapse), apprezzata dai membri della commissione, che in alcuni casi ha portato ad ottimi risultati ed è stata premiata. La giuria non ha potuto premiare alcuni video, seppure molto meritevoli, girati in un’unica località della Liguria o video che, seppur fatti da video maker professionisti, non sono stati in grado di comunicare un messaggio di promozione turistica efficace.”

A leggere le parole dell’Agenzia In Liguria deve essere stato davvero difficile scegliere chi premiare. Non c’è dubbio però che vedendo i vostri video un’orda di turisti desiderosi di conoscere la regione si riverserà presto in Liguria! ;)

Vi lasciamo con i membri della giuria che ha selezionato i vincitori:

– Michele Aggiato – new media specialist in travel & tourism – partner presso TravelBrain GmbH;
– Luigi Barlocco – dirigente Agenzia Regionale per la promozione turistica “in Liguria”;
– Matteo Brigatti – marketing & media manager presso Adam Integrated Communications;
– Fabiana Casonato –   contest manager,  Zooppa Italia;
– Barbara Lombardi – video e photo editing Agenzia Regionale per la promozione turistica “in Liguria”;
– Lidia Marongiu – esperta in marketing e comunicazione turistica – Studio Giaccardi & Associati – Consulenti di Direzione;
– Edo Meoli –redazione Blog www.laliguriaracconta.it  e www.turismoinliguria.it – giornalista professionista “Il Secolo XIX” ;
– Francesca Montaldo – responsabile marketing e comunicazione Agenzia Regionale per la promozione turistica “in Liguria”;
– Yael Razzoli – redazione  Blog www.laliguriaracconta.it www.turismoinliguria.it – Datasiel Spa;
– Chiara Repetto – redazione Blog www.laliguriaracconta.it www.turismoinliguria.it – social media – Agenzia Regionale per la promozione turistica “in Liguria”;
– Andrea Rocco – direttore Genova Liguria Film Commission.

I nostri complimenti ai vincitori e grazie a tutti coloro che hanno partecipato a questa iniziativa!

  • Ringrazio l’Agenzia Regionale per la promozione turistica in Liguria e Zooppa.it per il premio assegnato. Vincere un contest dove il livello della qualità dei video è alta, dà ancora più valore al premio!

  • giulio

    Il primp premio a Genova più che alla Liguria… Lo dico da Ligure, non da Genovese.

  • Paolo

    bel lavoro! Complimenti!
    Unica perplessita per il vincitore del primo premio è la “colonna sonora” ..fastidiosa.. però ripeto, bel lavoro!