81

I migliori programmi free di video editing

126 Shares Facebook 101 Twitter 21 LinkedIn 0 Pin It Share 1 Google+ 3 Email -- 126 Condivisioni ×

 Com’è naturale aspettarsi i programmi “seri” e professionali di video editing o montaggio video, e non di meno gran parte di quelli semi-professionali, richiedono una spesa elevata per essere acquistati e ciò molto spesso non è alla portata dei video amatori o di chi non necessita di particolari funzioni.

Internet ci viene come sempre d’aiuto offrendo a chiunque la possibilità di scaricare e/o utilizzare numerosi programmi per editare qualsiasi tipo di video senza spendere un soldo. D’altronde spesso sono necessari piccoli ritocchi o l’utilizzo del programma stesso è più che occasionale. Il suggerimento, per chi non fosse comunque soddisfatto delle capacità di questi programmi, è quello di utilizzare la versione di prova gratuita dei programmi a pagamento e di acquistarli poi nel caso di un riscontro positivo e di una loro effettiva utilità.

Ecco una lista dei migliori e più usati programmi free di video editing.

 Windows Movie Maker 2012 – Forse il più famoso programma di editing video per Windows, in quest’ultima versione si è rinnovato e offre qualche strumento di editing audio in più. Intuitivo e sempre molto funzionale. Indicato per gli utenti meno esperti.

Virtualdub – Questo programma offre molte funzioni, è nello stesso tempo leggero e potente e possiede una vasta gamma di filtri da poter utilizzare. È indicato per gli utenti che sanno quello che vogliono!

Avidemux – L’interfaccia un pò spoglia tradisce un programma veramente utile e facile da utilizzare per operazioni semplici. Supporta molti tipi di file. Interessante il forum in cui potrete trovare risposta a tutti i problemi riscontrati.

Lives - Disegnato per essere semplice da usare è tuttavia molto potente; è di dimensioni ridotte ma ha funzioni avanzate. Viene spesso usato anche da professionisti per la sua versatilità. Ha strumenti molto flessibili all’uso e una timeline multi-track.

VideoSpin - Un programma dal design accattivante, divertente e molto veloce. Semplice, ma allo stesso modo abbastanza potente per poter eseguire dei piccoli montaggi video; è interamente in italiano.

Vivia - Molto interessante per chi è alle prime armi perché immediato, è comunque dotato di una serie di strumenti di editing che lo rendono adatto agli utilizzatori avanzati

Lightworks – Software open source di livello professionale, è disponibile in lingua inglese con una versione free e una a pagamento che offre un ampio supporto a livello di codec. Richiede una registrazione gratuita che permette di accedere al forum per la condivisione e discussione dei propri progetti.

 

Il video editing può sembrare una pratica che richiede molta esperienza e notevoli studi ma questi programmi mettono chiunque nelle condizioni di montare ed editare video con ottimi risultati. Perciò se siete alle prime armi non scoraggiatevi, sono sufficienti pochi passi per introdurvi in questo mondo e ottenerne grandi soddisfazioni.

Naturalmente questi non sono gli unici programmi free che potrete trovare e saremo lieti di accogliere i vostri suggerimenti.

Avete voglia di testare il vostro nuovo programma di montaggio video? Iscrivetevi a Zooppa e provate questi video contest: potranno essere il migliore banco di prova!

  • Fausto

    grazie

    • http://www.zooppa.it Zooppa Staff

      Felici di esserti stati d’aiuto! ;)

  • Gigio

    Salve, una domanda….. la maggior parte delle macchine fotografiche professionali crea un file quicktime, ci sono dei software per pc con cui vi si può lavorare creando direttamente un dvd senza aspettare un’eternità per la transcodifica?

    • http://www.zooppa.it Zooppa Staff

      Ciao Gigio,
      Windows Movie Maker è piuttosto immediato. Volendo inserisci il file video di origine e lo esporti/masterizzi su disco con pochi click. È anche possibile che il programma per masterizzare i tuoi dischi abbia direttamente l’opzione di scrittura video. Facci sapere se risolvi il tuo dubbio!

  • Mauro

    Avrei bisogno di un software di editing che mi permetta di modificare un video in formato avi e che mi consenta di intervenire separatamente sulle tracce audio e video. Il mio pc non è molto recente, ha un SO xp sp2 un pentium IV a 3.07 Gh ed 1 Gb di ram. Certo non è di grandi prestazioni ma il lavoro che dovrei fare di editing è di lieve entità.
    Mi sapreste consigliare il programma giusto?
    Grazie e buona giornata

    • http://www.zooppa.it Zooppa Staff

      Ciao Mauro,
      tutti i software elencati dovrebbero offrirti quello che cerchi. Hai già provato con Windows Movie Maker 2012?

      • Mauro

        Ho provato con movie maker 5.1 che mi sono ritrovato già installato. E’ datata 2001 quindi immagino che sia un po’ limitato. Proverò il 2012 e vi farò sapere.
        Grazie mille

    • Gianni

      se ti può interessare io eseguo conversioni da qualsiasi formato analogico a digitale al costo di€ 5 a cassetta con musica preferita
      ciao

  • SindCool

    Salve,volevo innanzitutto farvi i complimenti per l’articolo e inoltre avevo intenzione di chiedervi quale di questi programmi è adatto per YouTube…Vorrei inizaire li e quindi volevo sapere il miglior programma grzie

    • http://www.zooppa.it Zooppa Staff

      Ciao, in realtà tutti i programmi possono essere adatti per esportare video da caricare su Youtube in quanto consentono l’esportazione in diversi formati e in HD. Ti consigliamo di provarne un paio e di utilizzare poi quello con cui ti trovi meglio ;)

  • Remo Albini

    Io possiedo una videocamere Panasonic D90 che riprende filmati in 50p: Ho provato con Pinnacle Studio 9 – 12 – 14 e 15, ma nessuno di questi riesce ad elaborare tali filmati.
    Quale programma gratis potete consigliarmi?
    Grazie.

    • http://www.zooppa.it Zooppa Staff

      Hai provato a modificare le impostazione del progetto di Pinnacle o dai settggi della videocamera?
      Dovresti altrimenti cercare fra le singole specifiche di ogni programma…

  • Bryan

    Ciao Mauro,
    Ho bisogno di un programma che mi di la flessibilità di editare i miei video al mio piacere ma di maniera molto professionale. Attualmente uso iMovie ma non sento che mi dia tutta la flessibilità che io voglio. Se hai qualche programma da consigliarmi anche se è a pagamento, fammelo sapere. Grazie mille.

    • http://www.zooppa.it Zooppa Staff

      Se hai un Mac, i migliori programmi sono senza dubbio Adobe Premiere o Final Cut. Scaricati la versione di prova dai rispettivi siti e vedi come ti trovi!

  • michela

    Salve,
    io vorrei scaricare Sony Vegas 10 o 11 è uguale,l’importante che sia compatibile con windows 7.. naturalmente vorrei la versione gratis,io ho provato a scaricarlo ma mi richiede il numero seriale che ovviamente non ho.. Io attualmente uso diversi programmi,ma nessuno di questi ha gli effetti di Sony Vegas. Potresti aiutarmi per favore? Grazie mille!

    • http://www.zooppa.it Zooppa Staff

      Ciao Michela,
      Sony Vegas è a pagamento, o disponibile gratis solo con una versione di prova.
      Prova a scaricare Lightworks, dovrebbe fare al caso tuo. Quali altri programmi hai provato?

  • ORNELLA

    un consiglio. sono alle prime armi con una telecamera e vorrei un programma di montaggio video facile e intuitivo. ho windows 8 e un vecchio programma di Pinnacle (studio plus versione 11 che non so’ se e’ compatibile con winows 8, cosa consigliate?? Grazie infinite per la risposta.

    • http://www.zooppa.it Zooppa Staff

      Ciao, hai provato Movie Maker? Se devi fare semplici montaggi può fare al caso tuo ;)

  • Janis

    Ciao, mi trovo molto bene con la versione in prova di Premier Pro CS5, ma non posso permettermelo economicamente…un software Free simile a Premier??? Grazie

    • http://www.zooppa.it Zooppa Staff

      Domanda davvero difficile… Premiere è uno dei software più completi del panorama del videomaking. Un’alternativa gratuita non è semplice. Prova Lives oppure Lightworks, e facci sapere come ti trovi ;)

  • Quattro

    Buongiorno,
    ho letto il suo interessante e dettagliato articolo, inclusi i commenti con le relative risposte.
    Posseggo già installato “Windows Live Movie Maker”, ma non mi soddisfa la qualità delle immagini alla fine del montaggio. Secondo lei potrei provare “Movie Maker”? ci sono incompatibilità o conflitti se lo installassi senza togliere “Windows Live Movie Maker”?
    Grazie per la risposta.

    • http://www.zooppa.it Zooppa Staff

      In realtà non dovrebbe cambiare molto tra le due differenti versioni… che tipo di sorgente video utilizzi e che problemi di esportazione hai?

      • Quattro

        Acquisisco con una videocamera che mi crea file MPEG. “Windows Live Movie Maker” mi fa esportare in WMV, e nel risultato finale si vedono delle linee che non saprei come descrivere: nelle immagini in movimento si formano delle linee orizzontali che partono dal soggetto in movimento, come se il software di elaborazione non riuscisse “a stare dietro” al file originale.
        Spero di essere stato chiaro…
        Grazie per l’interessamento.

        • http://www.zooppa.it Zooppa Staff

          Non puoi esportare il filmato in nessun altro formato? Per esempio .mp4?

        • Roberto

          Ciao, le righe che vedi vogliono dire che stai usando un filmato INTERLACCIATO ( cioè con i semiquadri) e per eliminarle devi convertirlo in un filmato PROGRESSIVO. Non conosco i software descritti nell’articolo, ma di norma si trova un’opzione o un filtro, nel programma, in grado di eliminarle. Inoltre non devi esportare o renderizzare con i campi (in inglese Field).

  • emanuela

    Salve, ho una videocamera che fornisce video in formato .mts, con quale programma posso modificare/elaborare i video? Grazie

    • http://www.zooppa.it Zooppa Staff

      Mac o PC?

  • luigi

    Salve,
    avrei boisogno di un software per comporre brevi presentazioni da 15″ (tipo powerpoint) ,magari con layout preimpostati, in un qualsiasi formato video ma con una risoluzione di 1920×900
    spero in un vostro aiuto
    grazie mille

    • http://www.zooppa.it Zooppa Staff

      Ciao,
      Powerpoint dovrebbe dare la possibilità di esportare la presentazione anche in formato video.
      Forse ti può tornare utile questo link: http://office.microsoft.com/it-it/powerpoint-help/trasformare-una-presentazione-in-un-video-HA010336763.aspx

      • luigi

        grazie

        • luigi

          Ciao
          sto trasformando i file ppt in avi con E.M.powerpoint converter.
          L’unico inconveniente che anche se imposto 1920 x 900 ilrisultato finale risulta a 1920 x 912.
          Quindi mi compare un rigo nero in fase di riproduzione sull’lcd
          Come posso risolvere?
          grazie

  • Davide

    Ciao.
    Utilizzo spesso movie Maker ma vedo che i filmati che ne escono pur optando al momento del salvataggio per il formato “alta qualità”, vengono comunque abbassati di qualità.
    I video li registro con la reflex in HD.
    Se invece al posto dei video creo un fotoalbum (utilizzando foto e non filmati), salvando in formato PAL Alta qualità, non perdo qualità.
    Il mio Movie Maker è datato 2012.
    Come posso fare per migliorare la qualità?

    grazie.

    • http://www.zooppa.it Zooppa Staff

      Cosa intendi con abbassati di qualità? Che risoluzione hanno i video esportati?
      Hai provato ad esportarlo in mp4?

      • Davide

        Ciao.
        I file che escono dalla reflex sono di tipo THM e vengono aperti in automatico con Quick time. Questo file Movie Maker non lo apre e quindi lo devo passare in Nero esportandolo come file VMW in HD a 1080p.
        Quindi faccio il montaggio con Movie maker. Il programma una volta finito il montaggio non mi da la voce “esporta” ma semplicemente salvo il lavoro sul computer come “Video alta qualità PAL” e nelle indicazioni mi da risoluzione 720×576. Non ci sono opzioni con più pixel rispeto a questa. L’ MP4 non me lo da.

        • http://www.zooppa.it Zooppa Staff

          Strano… hai provato con qualcuno dei software gratuiti che consigliamo in questo articolo?
          Altrimenti potresti scaricarti la versione demo di un software professionale, come Adobe Premiere, per capire se il problema è legato al formato del file di output della tua reflex o se è legato a Windows Media Player (propendiamo per la seconda :-D)

  • Annalisa

    salve.cerco da tempo un software di video editing che offra una buona quantità di effetti e transizioni,e che mi permetta di tagliare e sovrapporre le scene al meglio.Quindi ho scelto le versioni di prova di CS5,Sony egas e altri.Ma non mi trovo con nessuno di questi,a causa dell’interfaccia troppo complicata.Esiste un programma con le caratteristiche elencate sopra,che possieda un interfaccia più intuitiva?

  • Edoardo

    Ciao. Uso da tempo con risultati molto buoni il programma “Memories on TV” per preparare video a partire da foto. Però non ha più aggiornamenti da vari anni. Sai dirmi come lo valuti rispetto agli altri citati nell’articolo? Non riesco a trovarne recensioni.
    Potrei passare a un programma di caratteristiche e qualità finale almeno uguali, ma non ho idea di quale potrebbe essere. Grazie.

    • http://www.zooppa.it Zooppa Staff

      Non l’abbiamo testato personalmente. Lo useresti solamente per montaggio fotografico?

      • Riccardo

        Sì, per preparare filmati a partire da foto. Ovviamente insieme a brani musicali, titoli ecc

  • Riccardo

    Salve. Ho visto il programma “Memories on TV” per editing di video basati su foto. Mi è sembrato intuitivo e con molte funzioni. Però è a pagamento e avrei piacere di avere un vostro giudizio prima di comprarlo. Ne avete esperienza? Grazie molte.

    • http://www.zooppa.it Zooppa Staff

      Ciao, non abbiamo testato personalmente il programma, ma sembra sia disponibile una versione free di prova. Magari potresti utilizzare quella e farci sapere cosa ne pensi ;)

      • Riccardo

        Grazie, penso che farò così.

  • Steve

    Ciao, io ho scaricato dal sito ufficiale “Lightworks v11.1 installer [Windows 32-bit] ” – All’inizio dell’installazione mi dice “Apple QuickTime version 7.7 is recommended.” Io nel mio PC ho trovato solo “QuickTime Lite 2.3.0″. Non sò come comportarmi….disinstallo e poi scarico la versione 7 oppure aggiorno la versione Lite. Vorrei un consiglio, giusto per non disfare il Pc che va bene… magari funziona tutto anche se lascio le cose come stanno? Con altri programmi tipo Virtual Dub o Avidemux non ho problemi, Grazie

  • Mantas

    Ciao a tutti,

    Sono un subacqueo e talvolta sott’acqua non si ha il tempo di fare il bilanciamento del bianco, o di accendere per tempo una lampada. Ne consegue che i miei filmati sono affetti da una dominanza blu, dovuti alla mancanza del colore rosso che avviene nei primi 3/5 metri di profondità.
    Stò cercando un programma che mi aiuti ad aggiungere in sede di editing il colore rosso, e migliorare così l’aspetto finale del filmato.
    Cosa mi potetet consigliare tra i programmi free che avete elencato nel vostro articolo? Oppure conoscete un programma anche a pagamento che faccia questo tipo di migliorie? Ho provato Premiere 7.0, che per quanto un pò ostico e macchinoso da usare, non mi ha soddisfatto pienamente, creandomi delle zone “non coperte” dal rosso.
    Grazie
    Mantas

  • max

    Buongiorno
    ma un programma opensource che mi permetta di unire video a foto con aggiunta di musica e titoli?

    • http://www.zooppa.it Zooppa Staff

      Ciao max,
      prova con Avidemux, dovrebbe fare al caso tuo!

  • silvio

    Salve, vorrei sapere qual’è tra questi il più idoneo per montare un cortometraggio e che mi permette di migliorare la fotografia, i colori delle riprese…

  • antonio

    Ho movie maker sp 3 istallato con windows xp da qualche mese a questa parte,nel menù completamento filmato sotto l’opzione salva su cd,mi segnala in permanenza questa scritta ***ERRORE*** MISSING STRING RESOURCE 202! e quindi mi salva il filmato, penso, nel suo formato che è MSWMM che però non si vede con nessun lettore,cosa posso fare per correggere l’errore, grazie.

    • http://www.zooppa.it Zooppa Staff

      Nel dubbio potresti provare a reinstallare il programma.

  • foreverme

    e senza dover scaricarli esistono programmi per le stesse funzioni? grazie …barbara

    • http://www.zooppa.it Zooppa Staff

      Ci hai dato un ottimo suggerimento, scriveremo un articolo dedicato agli editor video online!
      Per il momento ti consigliamo di provare Magisto, JumpCut, VideoEgg o Eyespot.
      Facci sapere se ne trovi qualcuno di tuo gradimento.

  • marlen

    salve :-) posso chiedere se qualcuno può fornirmi un indirizzo per trovare un programma… possibilmente gratuito e senza data di scadenza, che permetta l’uso dello schermo verde (ma che non dia risultati tipo star wars versione turca) ? danke :-)

    • http://www.zooppa.it Zooppa Staff

      Ciao, l’utilizzo del green screen non è semplicissimo e per ottenere un buon risultato spesso è necessario un software professionale. Potresti provare intanto con la versione di prova di Final Cut (se usi Mac) oppure Adobe Premiere e vedere come ti trovi e se può valere l’investimento.

  • Nadius

    Ho fatto un’intervista e l’ho scaricata; ora il il formato è vlc. ho bisogno di inserire dei sottotitoli prima di pubblicarla perchè è in spagnolo. Allora mi sono scaricata aegisub e ho inserito i sottotitoli. Ora vorrei editare il tutto inserendo il titolo e i credits e, ovviamente i sottotitoli. esiste un programma gratuito per fare tutto questo? grazie

  • alessandro

    per caso mi sono trovato nel vostro spazio e vista la vostra competenza in materia mi servirebbe un consiglio
    ho la passione per le foto e i filmati sott’acqua e per sistemare i colori di questi ultimi usavo avidemux ho cambiato il pc e l’ultima versione la 2.6 64 bits non funziona calcolando la mia inesperienza in fatto di pc esiste un altro progamma simile,facile,intuitivo e gratuito,insomma a prova di scimmia per sistemare i miei filmati?
    grazie mille dell’aiuto

  • Giuseppe

    Salve a tutti,
    Cerco un programma open source, che mi permette di dividere lo schermo in più parti.
    Ad esempio |_|_|_| ( in ogni casella c’è un video diverso).
    Grazie mille

  • Giuseppe

    *permetta

  • Francesco Chiarini

    Ciao a tutti, vorrei potermi riprendere mentre suono, con una buona definizione video ed audio, e vorrei poter poi editare in multi traccia i vari video, registrati a metronomo, come molti fanno per creare da soli polifonie vocali, io vorrei farlo sovrapponendo diverse tracce registrate con violino e viola.
    Purtroppo la mia esperienza con la tecnologia è molto limitata, finora ho familiarizzato solo con Windows Live Movie Maker, che credo non abbia proprio la possibilità di sovrapporre più video registrati a metronomo.
    La strumentazione di cui dispongo è limitata: due pc portatili Sony Vaio (con capienti dischi rigidi esterni), un buon microfono per il mio strumento (DPA 4099 per violino che va intendo usare anche per la viola) ed una telecamerina digitale (1920 x 1080 Full HD recording, 5.3MP still images, Exmor® R CMOS sensor, 30x extended zoom, Carl Zeiss® Vario-Tessar® lens, 2.7″ touch screen )
    Immagino che dovrò comprarmi una scheda audio esterna, ma non saprei assolutamente su che prodotto indirizzarmi, non so nemmeno quale software possa essermi utile per montare i video ed in che modo poi procedere.
    Se qualcuno potesse darmi un suggerimento, anche solo uno spunto, gliene sarei davvero grato!

    Grazie!

  • pierfranco

    ciao, ho letto il vostro articolo e ho trovato interessanti suggerimenti. Ho preò un problema. negli anni passati ho filmato molti miei viaggi con videocamere del tipo mini dv.
    Ora vorrei provare a montare tutto questo materiale.
    Il problema è: il mio vecchio computer non ce la fa ad acquisire e quindi montare i filmati, per praticità vorrei passare ad un portatile (tipo notebook) ma ho visto che nessuno ha un ingresso adatto per la videocamera (firewire). esistono in giro degli adattatori ma tutti hanno solo ingressi con spinotti rc, quindi con perdite di qualità del segnale.. Qualche suggerimento? Grazie!

    • http://www.zooppa.it Zooppa Staff

      Esistono anche degli adattatori da Firewire a USB, ma non li abbiamo mai testati di persona. Prova a dare un’occhiata a questa discussione: http://www.videomaker.com/community/forums/topic/do-firewire-to-usb-adapters-work

      • pierfranco

        Grazie per il suggerimento. A prima vista pare che gli adattatori firewire-usb non funzionino perchè inviano i dati con protocolli diversi, ma qualcuno dice di essere riuscito a farlo. Devo approfondire leggendo meglio la discussione. Per ora un grosso grazie!

  • stefano
  • Sastro

    Domanda: quale di questi programmi mi permette di portare un video girato da velocità “normale” a slow motion? ho trovato programmi che ti permettono di velocizzare il video, a me serve rallentarlo. Help? Grazie!!

    • http://zooppa.com/it-it/ Zooppa Staff Italia

      Ciao @disqus_NAEAcptMTm:disqus, solitamente i programmi che ti permettono di velocizzarlo ti consentono anche di rallentarlo. Hai avuto modo di provare anche qualche programma professionale come Final Cut o Adobe Premiere?

      • 24p

        attenzione se si vuole uno slowmotion decente bisogna girare con almeno il doppio dei fotogrammi

        • http://zooppa.com/it-it/ Zooppa Staff Italia

          Certo, per ottenere un effetto ottimale servirebbe del girato di alta qualità.

  • Tat_

    @disqus_NAEAcptMTm:disqus mi potresti dire il programma che usi per velocizzare il video? E potresti dirmi che altre funzioni ha? è da tanto che ne cerco uno che rallenti, velocizzi e modiichi il video stesso

    • Sastro

      guarda, quello che uso io si chiama “AVS video editor”, puoi montare, tagliare,mixare video, aumentarne la velocità e montargli l’audio.
      Ma credo che comunque più o meno tutti i programmi editing video abbiano ste funzioni base..
      Quello che uso io è molto simile a Windows movie maker.

  • antonio

    Mi Serve un programma dove posso mettere piu testo possibile insieme … tipo ho provato con windows movie maker ma il testo da poter inserire è limitato .. potresti aiutarmi ?! grazie <3

    • http://zooppa.com/it-it/ Zooppa Staff Italia

      La cosa migliore sarebbe utilizzare un programma professionale, che di solito non ha limite nell’uso di caratteri. Altrimenti prova qualcuno di quelli qui sopra e facci sapere se riesci a risolvere il problema!

  • General Site

    Salve, siamo un gruppo di avventurieri informatici che vorrebbe chiedere indicazioni su i programmi di video editing. Come ex-clienti di Movie Maker abbiamo voluto cambiare editor per la sua lentezza. Ne cerchiamo con configurazioni simili a Movie Maker, ma ovviamente più potenti. Che reggano video da 1080pX30f .
    Cordiali saluti

    • http://zooppa.com/it-it/ Zooppa Staff Italia

      Avete provato Avidemux?

  • Martina è Sufficiente

    ciao a tutti..sto cercando un programma con delle funzioni specifiche..gestione di più tracce audio, inserimento di immagini o altri video in sovraimpressione a quello base, cambio velocità ed effetti base x dissolvenze, titoli ecc..quale di questi programmi ha tutto questo? x non doverli scaricare tutti e provarli..:) grazie milleeeeee

    • Martina è Sufficiente

      p.s. possibilmente in italiano..:) grazieeeeee

    • SoniAmo

      Prova VideoDeluxe http://www.magix.com/it/montaggio-video/ , ha le funzioni che cerchi, multicam, effetti vari, etc, è in italiano e non costa tanto (particolare interessante! :-)

      • Martina è Sufficiente

        Grazie mille..!proverò a guardarci..:D grazieeeee

  • Pingback: Video online: 4 utili suggerimenti per aumentare i contatti